Fine Comfort Cooking

CHAO TOM: le polpette di gamberi thailandesi

CHAO TOM: le polpette di gamberi thailandesi

Freschi, speziati, leggermente piccanti e aromatici, i chao tom sono dei bellissimi spiedini di gamberi infilzati da profumatissimi bastoncini di lemongrass.

Una ricetta thai poco conosciuta, che ho intercettato nelle mie letture. Chi non lo sapesse infatti, la mia biblioteca (cartacea ovviamente, sono vecchio stile io!) di libri di cucina, negli anni, diventa sempre più ricca!

Adesso tutti mi chiederete (vi conosco ormai!) dove trovare il lemongrass. Ecco, allora diciamo che non è semplicissimo, ma su Roma c’è Pacific Trading a Piazza Vittorio, che è da sempre una garanzia. Altrimenti, come nel caso specifico, li trovate alla Metro, dove costano molto di più, ma vabbè!

Se non li trovate amen, stecchini e via! Diciamo che il lemograss ha un profumo e un’aroma agrumato davvero meraviglioso, ma le polpette sono altrettanto spaziali, quindi ci si accontenta ben volentieri!

Lo ammetto, la cosa che ho amato di più in assoluto di questa ricetta è la salsa thai, una ricetta tradizionale che ho eseguito alla lettera e vi giuro WOW!!!

Densa, agrodolce, speziata… una cosa da dipendenza! Potete poi conservarle in frigorifero per una settimana, io l’ho utilizzata per involtini primavera e dumplings! La droga!

Se non amate l’aglio e il piccante, questa ricetta forse non è adatta a voi, potete ometterli, ma si perderebbe tutta la magnificenza del gusto thai!

Questa è una ricetta davvero veloce e semplice, quindi bando alle ciance e iniziamo!

Andate a vedere anche la ricetta velocissima per degli spring rolls croccanti da immergere nella salsa thai!

CHAO TOM

Ingredienti

Chao Tom (8/9 polpette)

  • 300 g di code di mazzancolle
  • 1 albume di un uovo piccolo (oppure mezzo albume)
  • mezzo lime
  • 1 spicchio di aglio
  • 15/20 g di coriandolo fresco
  • 2 cm di zenzero fresco
  • peperoncino jalapeno a piacere
  • sale e pepe q.b.
  • 5 lemongrass freschi

Salsa thai

  • 100 ml di aceto di riso
  • 90 g di zucchero
  • 90 g di peperoncino jalapeno (privato dei semi)
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 presa di sale

Preparazione

Iniziamo dalla salsa thai.

Tagliamo grossolanamente aglio, peperoncino e zenzero e inseriamoli in un frullatore finché non si creerà una sorta di purea granulosa.

Mettiamo a scaldare l’aceto di riso in cui avremo inserito lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto, aggiungiamo la purea. Aggiustiamo di sale e pepe e, appena arriva a bollore, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per 10/15 minuti. Considerate che, raffreddandosi, la consistenza si addensa, ricordando quella di una marmellata più lenta.

Teniamo da parte e occupiamoci dei chao tom!

Puliamo i lemograss, incidendo la base ed eliminando le foglie esterne. Accorciamoli leggermente, tagliamoli a metà per la lunghezza, ottenendo così due “stecchini” da un solo rametto. Teniamo da parte.

Prima di tutto puliamo le mazzancolle, eliminando carapace e intestino. Le mazzancolle hanno due filamenti, sia sulla schiena che sotto “la pancia”, consiglio di toglierli entrambi.

Tritiamo grossolanamente il coriandolo, lo zenzero e il peperoncino. Inseriamo in un mixer tutti gli ingredienti insieme all’albume, schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese e frulliamo bene. Si deve creare una poltiglia omogenea.

Con le mani leggermente bagnate, prendiamo un pezzetto di impasto di gamberi, rendiamo circolare come una polpetta classica. Successivamente infilziamole con i rametti di lemongrass, dal lato più coriaceo, tenendo quindi la parte più cicciottella ed esterna fuori.

Con le mani eseguiamo una leggera pressione, per far aderire la polpetta al lemongrass e darle una forma ovale.

Ora cuociamo su una griglia o una padella (anche la brace!) antiaderenti e leggermente unte con olio di semi. Cuociamo finché cotte fuori e dentro. Serviamo calde o fredde con la salsa thai!

Quest’ultima darà un twist di gusto in più pazzesco a questi chao tom già super saporiti e freschissimi!

Provare per credere!

Take care,

The Autumn Lady



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.