Le arepas sono un piatto della tradizione venezuelana ormai conosciuto in tutto il mondo.
Si tratta di un pane a base di farina di mais precotta (non quella da polenta), dalla forma tonda e piatta. Viene tagliato a metà e farcito tradizionalmente con carne speziata.
La preparazione è semplicissima, esiste una pressa apposita per crearne di perfette, ma con le mani si ottiene comunque un risultato eccellente!
La farina di mais precotta (la più diffusa è quella del brand PAN) si trova facilmente in tutti i negozi etnici, ma anche nei supermercati più forniti. Basterà aggiungere acqua e sale, impastare velocemente ed ecco che si crea in pochi minuti un pane da sandwich facile ed originale!
La consistenza assomiglia a quella della polenta fatta raffreddare, anche se le arepas sono più compatte e quindi più somiglianti al pane. Consiglio di tagliarle da tiepide e mai troppo calde, per non rischiare di romperle!
Potete servirle con qualsiasi cosa vogliate. La tradizione vuole carne fatta cuocere a lungo con spezie, fagioli neri e formaggio. Io ho utilizzando quello che avevo in casa, optando per del tenero pollo speziato, cipollotti, peperoni e fettine di cetriolo per dare freschezza!
Ammetto di averle viste preparare per la prima volta al Grande Fratello (non giudicatemi!!!) e mi sono rimaste in testa per tanti mesi!
Poi mi sono decisa, meno male direi, perché erano davvero BUONISSIME e anche divertenti da preparare e da servire!
Le arepas sono un modo diverso, facile ed originale di portare in tavola sandwich fatti in casa e farciti in ogni modo! Il loro gusto neutro poi piace a tutti, sposandosi perfettamente con qualsiasi ripieno!
Un altro pane dal mondo? Provate la ricetta del Pane pita con tzatziki!
Iniziamo?
INGREDIENTI
PER 8/10 AREPAS
- 2 tazze di farina di mais precotto
- 2 tazze e mezzo di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
PER IL POLLO CON I PEPERONI
- 6 cosce di pollo disossate
- 6 fette di bacon
- 1 peperone rosso
- 2 cipollotti
- 1 spicchio di aglio
- mezzo cucchiaino di paprika
- mezzo cucchiaino di cumino
- peperoncino di Caienna a piacere
- sale affumicato q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 1 cetriolo
PROCEDIMENTO
- Arepas
Mescolare con un cucchiaio di legno o con le mani la farina, l’acqua e il sale. Una volta amalgamato tutto, lavorare l’impasto per 2 minuti. Formare un palla e lasciare riposare per 5 minuti.
Dividere l’impasto in 8/10 parti e formare di cerchi di circa 10 cm spessi 1 cm.
Scaldare una padella antiaderente (oppure ungere con olio di cocco o semi) e cuocere le arepas 5 minuti per lato.
- Pollo speziato e peperoni
Cuocere con un cucchiaio di olio di cocco, il peperone lavato e tagliato a listaralle insieme al cipollotto sempre a listarelle e all’aglio. Aggiungere una tazzina di acqua e cuocere fino a che il peperone non diventerà tenero.
Togliamo i peperoni dalla padella e nella stessa facciamo cuocere prima il bacon tagliato a pezzetti, poi il pollo (sempre in piccoli pezzi). Aggiungiamo le spezie e quando si sarà ben colorata la carne, aggiungere i peperoni e cuocere con un cucchiaio di olio di cocco per 3/4 minuti.
Con un pelapatate eliminare la buccia di un cetriolo e tagliarlo a rondelle sottili.
Una volta tiepide, tagliare le arepas a metà e farcirle con la carne e i cetriolo. Serviamole calde!
Le arepas venezuelane con pollo speziato e peperoni sono pronte da addentare; panini esotici e gustosissimi da servire ad amici e parenti!
Take care,
The Autumn Lady