Le bruschette con stracciatella, nespole caramellate e prosciutto crudo è un’alternativa peccaminosa alle solite bruschette al pomodoro!
Per carità, le bruschette sono ottime anche solo con olio e sale, si sa! Immaginatevi un buffet di sole fette di pane tostate e croccanti, sormontante da topping diversi… non sarebbe idilliaco?
Ok, ho un problema con questo tipico antipasto della cucina italiana, ma a chi non piacciono?
Oggi però le propongo in versione FOODPORN, perché si sa, la stracciatella è pornografica assai!!! Se poi abbinata a del dolce e tenero prosciutto crudo di qualità e a delle nespole caramellate, allora l’apoteosi dell’HOT FOOD è raggiunta!
Ogni tanto piace anche a me semplificarmi la vita e avere a disposizione ingredienti da assemblare, è sempre fonte di estremo conforto!!!
Poi voglio dire, la bruschetta è un gioco da ragazzi soprattutto quando gli ingredienti sono ottimi e le nespole caramellate vi faranno impazzire, ne sono sicura!!!
Un altro antipasto facile facile e zero sbatti? Provate i Gamberi all’harissa con sfere di melone!
Iniziamo!
Ingredienti per 4 bruschette
- 4 fette di pane a lievitazione naturale
- 200 g di straciatella
- 1 etto di prosciutto crudo tipo San Daniele
- 12 nespole
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 1 goccio di acqua
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Sbucciamo le nespole, tagliamole a metà e eliminiamo il nocciolo interno. In un pentolino versiamo 3 cucchiai di zucchero, un goccio di acqua e le nespole. Facciamo cuocere a fiamma media, finché lo zucchero non inizia a caramellare le nespole. Quando queste saranno lucide e leggermente ambrate, spostiamole su un piattino.
Tostiamo bene le fette di pane, irroriamole con un filo di olio e aggiungiamo un pizzico di sale.
Versiamo un cucchiaio abbondante di stracciatella su ogni fetta, dei ciuffi di prosciutto crudo e le nespole caramellate! Aggiungiamo un po’ di pepe macinato fresco!
Ecco le nostre bruschette stracciatella, nespole caramellate e prosciutto crudo pronte da addentare! Sporcarsi è doveroso!
Take care,
The Autumn Lady