Le sfere di caprino con pistacchi e cranberries sono un antipasto originale, gustoso e semplicissimo da preparare, perfetto per le cene in compagnia.
Una crema al formaggio che dà il meglio di se se spalmata su fette di pane tostato, o qualche crostino, senza richiedere sforzi o tempi lunghi di preparazione.
Ci vogliono infatti 10 minuti per creare questo antipasto impreziosite da una granella di pistacchi e cranberries che lo rendono, oltre che bellissimo, anche buonissimo!
Un solo accorgimento: non tentare di tritare i mirtilli rossi secchi con il frullatore! E’ completamente inutile perché troppo piccoli e morbidi per le lame! Vanno quindi sminuzzati al coltello e mischiati successivamente ai pistacchi!
Se non amate il gusto deciso del caprino, si può sostituire con la robiola, oppure fare metà e metà.
Portata di benvenuto, queste sfere, sono l’ideale anche per il menù delle feste natalizie. Quando infatti c’è tutto un menù di cui occuparsi, in qualche modo bisogna poter snellire la fatica!
Se si hanno bambini in famiglia, saranno ben felici di formare le palline di formaggio con le loro manine per poi tuffarle nella granella!
Trovo che il caprino sia perfetto come antipasto, solitamente lo servo così nella sua tipica forma cilindrica, con dell’olio al pinolo e pinoli tostati, oppure olio al tartufo e sale nero! Insomma, si presta a qualsiasi abbinamento! Giocateci un po’ e vi saprà stupire!
Una ricetta velocissima e gustosa che gioca sul contrasto salato del formaggio e dolce dei cranberries!
Se cercate invece un dessert facile facile che vi salvi dal caos delle feste, provate le mousse furbe al cioccolato!
INGREDIENTI
Per 4 sfere circa
- 200 g di formaggio caprino
- 4 cucchiai di granella di pistacchi
- 2 cucchiai colmi di mirtilli rossi secchi
- un goccio di miele
PREPARAZIONE
Versiamo il caprino in una ciotolina e lavoriamolo con un cucchiaio per ammorbidirlo.
Tritiamo al coltello i mirtilli rossi e uniamoli in un contenitore alla granella di pistacchio.
Versiamo due cucchiaini di mirtilli e pistacchi nel formaggio, mescoliamo aggiungendo un goccio di miele.
Ora con le mani formiamo delle sfere e ricopriamole con la granella.
Suggerisco di lavare le mani dopo aver formato le sfere, così non rischiamo di sporcare pistacchi e mirtilli con il formaggio!
Lasciare in frigorifero fino al momento di servirle!
Le nostre sfere di caprino con pistacchi e cranberries sono pronte per essere spalmate su qualsiasi tipo di crostino, sorseggiando il drink che più si preferisce! Che il pasto abbia inizio!
Take care,
The Autumn Lady