La zuppa di mango che vi presento oggi è di origine indiana e si chiama fajeto o mango kadhi. Semplicissima da preparare, è sorprendentemente buona, vellutata, dolce e speziata!
Non sono mai stata un’assidua mangiatrice di frutta al naturale, quindi ho sempre trovato modi alternativi per consumarla! Da piccola ho iniziato a farlo preparando il pollo alle prugne e poi l’insalata di uva e mele e… poi non mi sono più fermata!
Abbinare qualsiasi tipologia di frutta con pietanze salate è infatti una gioia per il palato. Questo perché aggiungono aroma, dolcezza e consistenza (sia croccante, che cremosa!) a tantissimi piatti!
Quando ho trovato, nel mio negozio etnico del cuore, un mango di qualità superiore, arancionissimo, succoso e dal sapore inebriante, ho studiato un modo per utilizzarlo.
Avevo già provato a renderlo una crema, un gel e ad abbinarlo in insalate, poi mi sono imbattuta nella gestualità ipnotica del fajeto. Le donne indiane spolpano il mango direttamente dentro una ciotola con acqua (in quantità prestabilita) pulendolo alla perfezione! Infine, tra le mille mila ricette lette, mi ha convinta quella di Archana Doshi, che ho leggermente modificato!
Per ottenere questa crema vellutata, basta aggiungere al mango della farina di ceci e dello yogurt greco ed ecco che avremo a tavola un perfetto mango kadhi (termine che racchiude tutte le preparazioni a base di farina gram, così chiamata in India).
Io sono sempre stata una pignola in cucina, ma in questo caso, su alcune cose, ho soprasseduto, grazie anche ai consigli del mio amico indiano Niraj di Cuisine of Mine. Pensate che anche la proprietaria del negozio mi ha detto: “anche se ti manca qualche ingredienti, viene bene lo stesso eh!”!!!
Ecco allora quali ingredienti si possono omettere rispetto alla ricetta originale:
- JAGGERY: è uno zucchero di canna solido non centrifugato, quindi con maggiore concentrazione di melassa. Si può tranquillamente sostituire con lo zucchero muscovado.
- SOUR YOGURT: letteralmente yogurt acido, in India si trova già pronto, a casa di può fare lasciando a temperatura ambiente lo yogurt affinché si inacidisca. Io ho evitato di fare questa cosa e ho optato per lo yogurt greco.
- FARINA GRAM: non è nient’altro che la farina di ceci, quindi senza impazzire a cercare quella originale, acquistate tranquillamente quella italiana!
- GHEE: che nient’altro è che del burro chiarificato. Però, c’è un però, nei negozi etnici lo vendono in latte conservate fuori dal frigo, mentre noi in Italia lo acquistiamo al banco frigo, quindi probabilmente, essendo il processo di conservazione diverso, qualcosa di diverso ci sarà! Mi riservo di provare presto quello indiano, ma, quello chiarificato italiano, è andato benissimo comunque!
Potrei dirvi anche che non dovete avere per forza tutte le spezie che ho usato io, ma qui un pochino mentirei! Ecco cosa per me ci deve essere per forza:
- CURRY LEAVES: sono le foglie di curry, difficilissime da trovare… fresche! Perché secche invece le hanno tutti i negozi etnici, quindi andate sereni! Danno un sapore umami e particolarissimo, si usano nei soffritti e nel burro, DOVETE USARLE!
- ZENZERO FRESCO: non c’è paragone con quello in polvere, a mio avviso più indicato per le preparazioni dolci. Per il salato, optate per il fresco, sempre.
- SEMI DI CUMINO: anche questi danno un gusto peculiare e davvero armonico al tutto, si inseriscono sempre in olio o ghee caldo, diventano croccanti e sono buonissimi!
Poi ci sono i classici, che sono cannella, peperoncino, curcuma, cumino. Questi ormai li abbiamo tutti, quindi non avrete problemi!
La preparazione è facile e veloce, vi consiglio di frullare, anziché mescolare a mano, la polpa di mango con acqua, farina di ceci e yogurt greco con un mixer ad immersione! Non avrete in questo modo grumi, sarà super cremosa e, soprattutto, risparmierete tempo!
Detto ciò, la zuppa di mango saprà rincuorarvi, avvolgervi, coccolarmi e ingolosirvi! La sua setosità e il mix di spezie che l’arricchisce rende questa preparazione un comfort food che dall’India viene ad allietarci le giornate in ogni luogo del mondo saremo!
Cercate un’altra zuppa cremosa? Provate il mio corroborante Fish chowder!
Iniziamo?
INGREDIENTI
Per 4 porzioni
- 1 mango maturo
- 450 ml di acqua
- 150 ml di yogurt greco (preferibilmente intero)
- 3 cucchiai pieni di farina di ceci
- mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere
- 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere
- mezzo cucchiaino di cumino
- 15 gr di zucchero muscovado
- sale q.b.
Burro per temperare
- 20 gr di burro chiarificato
- mezzo cucchiaino di semi di senape e mezzo di semi di cumino
- 1 cm di cannella
- mezzo peperoncino secco (si può omettere o aggiungere)
- 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
- 5 foglie di curry (fresche o essiccate)
Per servire
- abbondante coriandolo tritato (o prezzemolo)
- riso bianco
PROCEDIMENTO
Per prima cosa in una ciotola versiamo l’acqua, peliamo il mango e, immergendolo nell’acqua, spolpiamolo bene con le mani, fino a pulire tutto il seme interno, che getteremo. La polpa si miscelerà con l’acqua, che dovrà essere utilizzata!
Vi lascio il link al video in cui vi spiego brevemente i passaggi: CLICCA QUI!
Uniamo la farina di ceci, lo yogurt greco e amalgamiamo con una frusta o frulliamo (consigliato!) con un mixer ad immersione. Quando sarà ben cremoso e senza grumi, versiamo in una pentola la crema e aggiungiamo cumino, peperoncino in polvere e curcuma e poi lo zucchero muscovado.
Amalgamiamo bene e portiamo a bollore, poi riduciamo la fiamma al minimo e occupiamoci del ghee.
Facciamo sciogliere il burro chiarificato, aggiungiamo semi di senape e cumino e, non appena iniziano a scoppiettare, inseriamo la stecca di cannella, il peperoncino e le foglie di curry. Spadelliamo e poi aggiungiamo lo zenzero grattugiato.
Trascorso qualche secondo, versiamo il composto bollente sulla zuppa di mango, amalgamando velocemente!
Pronto! Serviamo la crema insieme a del riso bianco, con una bella manciata di coriandolo (io lo adoro, ma se non riuscite il prezzemolo andrà bene comunque!)e mangiamola calda!
La nostra zuppa di mango è pronta per essere gustata! Lasciate che questa armonia di sapori e consistenze coccoli voi e i vostri commensali, con cucchiaiate di assoluta bontà!
Take care,
The Autumn Lady