I sandwich orientali con radici di loto e salmone sono dei gustosi bocconcini di pesce, resi unici da un ingrediente speciale: la radice di loto.
Di cosa si tratta? E’ la radice di una pianta acquatica diffusa in Asia, famosa per i suoi bellissimi fiori. Ma sotto il terreno morbido, si cela questo tesoro, protagonista della cucina orientale.
Il sapore della radice di loto è simile a quello di una patata, neutro, ma leggermente più dolce. La consistenza è meno farinosa, più soda, anche se sempre morbida.
E’ diffusa soprattutto in autunno, anche se ormai la si trova quasi sempre fresca nei supermercati cinesi. In assenza di quella intera e fresca, è comodissima la versione surgelata, dove la radice è già tagliata a rondelle e pronta per essere utilizzata.
Nel caso usiate quella fresca, va pelata e messa in ammollo in acqua e aceto, perché tende a scurire. Poi va bollita a lungo, se intera circa 50 minuti a seconda della grandezza.
Veniamo al ripieno, semplicissimo, realizzato con salmone marinato, surimi (per dare un gusto più spinto di mare) e aglio cinese! Delizioso, morbido e succoso!
E’ una ricetta davvero semplicissima da realizzare, di grande effetto e buonissima!!!
Se non amate il surimi, si può sostituire con gamberi o polpa di granchio, oppure omettere del tutto e fare solo salmone!
Da sempre la mia missione è quella di far conoscere ingredienti sempre nuovi e ricette da tutto il mondo, sperimentare con voi e imparare insieme qualcosa di nuovo! Spero di riuscirci anche con questa ricetta!
Iniziamo?
NB: questi sandwich orientali possono essere surgelati e poi tuffati in pastella e fritti, per renderli ancora più golosi!
Se cercate una ricetta orientale da abbinare, provate i miei mitici Gnocchi orientali di patate!
INGREDIENTI
Per 3/4 persone
- 1 radice di loto
- 100 g di salmone fresco
- 20 g di surimi
- 1 aglio cinese (oppure erba cipollina a piacere o il verde di un cipollotto)
- 2 cucchiai di salsa di soia poco salata
- 1 cucchiaio di mirin
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- due gocce di olio di sesamo
- semi di sesamo nero tostati per guarnire
- foglie di acetosa per guarnire
- olio di semi q.b. per la cottura
Preparazione
Se utilizziamo la radice di loto fresca, sbucciamola con un pelapatate e immergiamola per una ventina di minuti in acqua e aceto. Poi facciamola bollire per 50 minuti finché abbastanza tenera.
Se utilizziamo la radice a rondelle surgelate, facciamole bollire finché tenere.
Nel frattempo mariniamo per 10 minuti il salmone tagliato a cubettoni con mirin, soia poco salata, aceto di riso e olio di sesamo. Poi scoliamolo e frulliamolo con aglio cinese, surimi e sale.
Tagliamo a rondelle la radice di loto intera e poi un lato della rondella, di modo che i sandwich abbiano una base piatta su cui essere poggiati!
Inseriamo un cucchiaio di impasto di salmone tra due fette di radici e puliamo i bordi.
Cuociamo in una padella antiaderente con abbondante olio di semi, finché il salmone sarò cotto e il loto dorato.
Scoliamo su carta assorbente e poi passiamo la parte curva dei sandwich nel sesamo nero tostato. Serviamo caldi!
I nostri sandwich orientali sono pronti per essere assaporati con della salsa ponzu o soia, un prosecco ghiacciato o un sakè. Fidatevi, stupiranno voi e i vostri commensali!!!
Take care,
The Autumn Lady