Questa insalata delle feste con zucca e cavoletti di Bruxelles al forno è un contorno molto popolare negli States per la festa del Ringraziamento o per Natale.
Una ricetta semplicissima che consiste nel cuocere al forno i due ortaggi di cui sopra, conditi poi con olio, noci pecan e mirtilli rossi secchi!
Io ormai la preparo da anni, appena la stagione lo consente, perché considero questo piatto nutriente e soprattuto originale!
Il Thanksgiving è una festa a cui tengo particolarmente sin da bambina, affascinata da sempre dagli Stati Uniti e le loro tradizioni.
Ringrazio da sempre questa mia passione, perché mi ha fatto scoprire tante nuove ricette, educando la mia mente ad una cucina internazionale, che negli anni si è sempre più consolidata.
Ancora oggi, i miei punti di riferimento sono sempre molto “esterofili” e sono davvero felice di poter condividere con voi le mie scoperte e le mie abitudini, poco comuni.
America, autunno, comfort food e cucina gourmet: quattro elementi in qualche modo sempre presenti nelle mie ricette.
Tornando a questa di ricetta, ho fatto una considerazione e cioè che tutti gli ingredienti autunnali si sposano benissimo tra loro come. In questo caso, la zucca con i cavolini di Bruxelles, che insieme sono perfetti. Le noci pecan donano poi croccantezza, mentre i mirtilli rossi secchi aggiungono una nota dolce che completa il piatto.
Un contorno originale, colorato e che fa subito festa, questa insalata è perfetta per accompagnare una secondo piatto di carne o per allietare invitati vegani!
Non vi deluderà, sia per la semplicità di esecuzione, che per la bontà del tutto!
Se cercate una ricetta da abbinare a questo piatto festoso, provate il mio ARROSTO DI MAIALE CON MELE E FUNGHI CARDONCELLI!
Adesso però mettiamoci all’opera.
Iniziamo?
INGREDIENTI
- 400 g di zucca butternut
- 15 cavoletti di Bruxelles
- una manciata di mirtilli rossi secchi
- 2 cucchiai di noci pecan
- 1 spicchio di aglio
- olio q.b.
- sale q.b.
PREPARAZIONE INSALATA DI ZUCCA E CAVOLETTI
Preriscaldiamo il forno a 180°, ventilato (190° statico).
Con un pelapatate sbucciamo la nostra zucca, tagliamone più o meno metà e tagliamola a cubetti non troppo piccoli.
Puliamo i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esteriori più dure.
In una ciotola capiente versiamo entrambi gli ortaggi e condiamoli con olio, pepe e sale.
Trasferiamoli in una teglia ricoperta da carta forno e lasciamo cuocere per 40 minuti o finché non saranno morbidi e dorati.
Nel frattempo in un pentolino facciamo tostare con un filo di olio per qualche minuti le noci pecan.
Una volta cotti cavolini e zucca, sistemiamoli su un piatto da portata e decoriamo con le noci, i mirtilli rossi secchi e un filo di olio.
La nostra insalata delle feste con zucca e cavoletti al forno è pronta per essere assaporata insieme ai nostri ospiti o in beata solitudine, una coccola culinaria per gli altri e per noi!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
Take care,
The Autumn Lady