Le hand pies (letteralmente torte a mano) sono dei fagottini di pasta brisée o simili ripieni di carne o verdure, così chiamate perché le loro dimensioni monoporzione le rendeno perfette per essere mangiate con le mani!
Ho voluto travestire queste pies a tema horror per la festa di Halloween, scegliendo di dargli la forma di tante piccole bare ricoperte di schizzi di ketchup, come fosse sangue che cola, attirando serpenti e ragni!
Se non si è capito, questa festa anglosassone è assolutamente tra le mie preferite, sono anni che la festeggio, anche quando ero l’unica matta a intagliare zucche tra lo stupore di amici e parenti che mi guardavano sconcertati dicendomi “non siamo in America”.
Ebbene io l’America me la vivo dove voglio, festeggiando il Thanksgiving, comprando zucche da rendere paurosissime, festeggiando il 4 Luglio e cantando l’inno americano quando sono nervosa.
Pazzia? Forse, anzi… sicuramente. Però non posso farne a meno, perché sono tutte piccole cose che mi rendono felice, come parlare in inglese tra me e me, quindi continuerò sempre a coltivare questa mia passione, anche da sola!
Torniamo però a queste hand pies mostruosamente buone anche per merito della farcia, a base di carne speziata a mo’ di chili con una leggera nota piccante, data dal pepe di Caienna (un peperoncino leggero e molto profumato, utilizzato tantissimo oltreoceano).
Per l’involucro ho voluto utilizzare la pasta matta, che a differenza della brisée prevede l’olio di semi e non il burro, risparmiandoci il riposo in frigorifero e quindi accelerando così i tempi di preparazione, che di questi tempi non è poca cosa!!!
Diamo inizio alla festa più creepy che ci sia?
Iniziamo!
INGREDIENTI
Per 8/10 hand pies
PASTA MATTA
- 250 g di farina 0
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di acqua
- mezzo cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
PER LA FARCIA
- 350 g di macinato di manzo
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di pepe di Caienna (o mezzo di peperoncino)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 tazzina di acqua
- olio evo q.b.
- sale e pepe a piacere
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 goccio di latte
PROCEDIMENTO
Prepariamo la pasta matta inserendo in una boule la farina, l’acqua, l’olio evo, il lievito setacciato e il sale. Mescoliamo tutto poi trasferiamo su una spianatoia e lavoriamo velocemente l’impasto con la mani fino a renderlo omogeneo. Creiamo una palla e lasciamo da parte.
Tritiamo finemente lo scalogno e l’aglio, facciamoli appassire in una padella con olio evo e poi aggiungiamo il macinato di manzo. Facciamo rosolare il tutto, inseriamo le spezie e incorporiamole girando bene.
Aggiungiamo la tazzina di acqua e due cucchiai di concentrato di pomodoro e amalgamiamo a fuoco medio. Spegniamo quando la carne sarà ben cotta.
Adesso dividiamo la pasta matta in 4 parti, stendiamola su una spianatoia o su carta forno fino a renderla sottile 2/3 millimetri.
Su un cartoncino disegniamo con una matita una bara (la mia era lunga 12 cm e larga 8 cm), ritagliamola con delle forbici e utilizziamola come stampo sulla pasta per tagliare i nostri feretri.
PRERISCALDIAMO IL FORNO A 180°, ventilato (190° statico).
Buchiamo la superficie delle nostre tortine con i lembi di una forchetta, inseriamo il composto al centro senza esagerare e sovrapponiamo l’altro faccia della bara: dovremo stendere la pasta con le dita e far aderire uno lato alla volta schiacciandolo su quello sottostante in modo da farlo aderire e poter tirare il resto della pasta per coprire il ripieno.
La pasta matta è molto elastica, quindi tenderà a rimpicciolire dopo il taglio, per questo motivo dovremmo allungarla con le mani e bloccarla sul perimetro della pasta sottostante per poterla chiudere al meglio.
Una volta sigillate le due metà di pasta con le dita, procediamo sigillando i bordi con una forchetta, seguendo sempre la forma della bara, quindi tutti e 6 i lati.
Adagiamo le nostre gustose bare su una teglia ricoperta da carta forno e inforniamo a 180° ventilato. Dopo 10 minuti spennelliamo la superficie con un tuorlo d’uovo misto ad un goccio di latte. Inforniamo nuovamente per altri 10 minuti, o finché non saranno ben dorate!
Le nostre Halloween hand pies sono pronte per essere gustate davanti ad un bel film a tema, serviamole accompagnate da ketchup o qualsiasi altra salsa voi gradiate (io ho usato anche la sriracha, per una nota super piccante!), per vivere al meglio una serata paurosamente divertente!
Take care,
The Autumn Lady