La prima volta che li ho assaggiati è stata da Starbucks e quelli rimangono sicuramente tra i miei preferiti. Non ci sono altri gusti che tengano, i blueberry muffins sono di una bontà unica e se come me amate i mirtilli, non potete perderveli.
Questa ricetta è un mix di tantissime ricette che ho letto e ha tra gli ingredienti il burro e il latticello, come vuole la ricetta americana. Il segreto è non avere un impasto troppo morbido, altrimenti i mirtilli andrebbero a depositarsi tutti sulla base dei muffins.
Bando alle ciance, iniziamo?
Ingredienti
Per 6 muffins grandi o 8 medi (come in foto)
Ingredienti secchi:
- 150 gr di farina 00
- 70 gr di zucchero
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
Ingredienti umidi:
- 120 cl di latticello (oppure 60 cl di latte da unire a 60 cl di yogurt magro e due gocce di limone, lasciar riposare a temperatura ambiente per 15 minuti)
- 1 uovo
- 55 gr di burro fuso
Per farcirli e decorarli:
- una vaschetta di mirtilli freschi (vanno bene anche congelati)
- zucchero di canna
Procedimento
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi, ventilato (190° statico).
Iniziamo con miscelare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola con un cucchiaio, quindi farina, zucchero, lievito e sale.
In un’altra ciotola uniamo con una frusta a mano gli ingredienti umidi, quindi uova, latticello e burro fuso intiepidito.
Poco alla volta aggiungiamo gli ingredienti secchi nella ciotola degli umidi e mescoliamo sempre con una frusta a mano. Non lavoriamo troppo l’impasto, il segreto per dei muffins morbidi è anche questo!
Una volta uniti tutti gli ingredienti aggiungiamo un cucchiaino di farina ai mirtilli precedentemente lavati e asciugati, questo è un altro trucchetto per evitare che precipitino in cottura. Teniamo qualche mirtillo da parte per la decorazione e inseriamo la restante parte nel composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio.
Adesso su una teglia per muffins posizioniamo i nostri pirottini di carta e riempiamoli per 3/4 con l’impasto. Più li riempirete più diventeranno grandi, quindi non preoccupatevi di stare lì a misurare, basta non superare il margine del pirottino e farli tutti più o meno uguali così la cottura sarà omogenea!
Sulla superficie di ognuno adesso posizioniamo qualche mirtillo che avevamo messo da parte e poi una spolverata abbondante di zucchero di canna (questo creerà una crosticina in superficie golosissima!!!).
Inforniamo i nostri muffins per 25 minuti, senza MAI aprire il forno o si sgonfierebbero. Trascorso questo tempo, inseriamo uno stecchino al centro dei nostri muffins e controlliamo la cottura. Se lo stecchino esce pulito sono cotti, se invece porta con sé un po’ di impasto proseguiamo la cottura per altri 5 minuti e ricontrolliamo.
Una volta cotti, togliamoli dalla teglia e facciamoli riposare su una gratella, se non ne possediamo una, va benissimo anche un piatto.
Con questa ricetta potete usare anche le fragole, i lamponi o le more! Insomma, sbizzarritevi e fatemi sapere cosa ne pensate!